Da poco ho subìto un trapianto di fegato.
Prima di vivere questa drammatica ma, - per certi versi bellissima esperienza - diffidavo, guardando con sufficienza, dei volontari delle varie associazioni benefiche, che nelle piazze, o in qualsiasi altro modo, raccolgono fondi per finanziare la ricerca o aiutare chi viene colpito dal “nemico invisibile”.
Il fato però, ha voluto che tra questi beneficiari dovessi esserci anch’io!
La cosa, mi ha fatto aprire gli occhi su un problema, che credevo dovesse appartenere solo “agli altri”.
Ho capito quindi che non è così, che il “nemico invisibile” si può nascondere anche nelle tasche dei propri pantaloni.
Ho quindi deciso di combattere il subdolo avversario, impegnandomi in questa battaglia in prima persona.
Insieme al maestro/amico Massimo Bizzarri, ho scritto una canzone che parla di questa mia esperienza e - giocando un po’ col destino - l’ho intitolata “Ci vuole fegato”.
Ho poi coinvolto alcuni cari amici famosi, tra i quali, Paolo Rossi (campione del mondo) Don Backy (cantautore tra i più popolari), Luca Barbarossa (cantautore), Claudio Pasqualin (procuratore di calciatori), Massimo Bizzarri (autore e cantautore), Danilo Santini (artista d’arte varia), più un gruppo di eterogenei affezionati, con i quali ho realizzato “VOCI DAL CUORE 3”, un CD a scopo benefico a favore dell’Associazione “30 nodi per il fegato”, presieduta dal prof Umberto Cillo, primario del reparto di chirurgia epatobiliare del policlinico di Padova.
Penso inoltre, che divulgare il messaggio a favore della donazione di organi e del sangue, sia un dovere di tutti e Ti chiedo di unirti a noi in questa lodevole iniziativa, che si rivelerà un beneficio per l’anima, ti farà sentire in pace col prossimo e cittadino del mondo.
Sono convinto che, per il bene che farai agli altri, il primo a trarne un beneficio sarai tu. Te lo dice uno che c’è passato!
Roberto Apo Ambrosi